Daylight

Gaetano Partipilo

New album Daylight

“Daylight” è il nuovo album di Gaetano Partipilo and the Contemporary Five.

Disponibile dal 26 Febbraio 2016

L’ass. “Nel gioco del Jazz” sotto la direzione artistica di Roberto Ottaviano ed il coordinamento di Pietro Laera è lieta di presentare DAYLIGHT, il nuovo album di Gaetano Partipilo con un concerto per il pubblico del teatro Forma!

Il disco, realizzato con la formazione Contemporary Five, è il primo album del sassofonista barese pubblicato dalla Tǔk Music di Paolo Fresu.

Tra umori newyorchesi e modalità compositive che rimandano al rock inglese contemporaneo, le nuove composizioni di Partipilo (oltre ad una versione del brano I Will dei Radiohead) si muovono sulla linea di confine tra groove e melodia.
Ogni brano è un sapiente gioco di incastri mai uguale, dove elementi si sommano, sottraggono e si intrecciano per creare una forma musicale in perenne movimento.

Per il concerto del 10 marzo Gaetano riunisce una band di veri e propri astri nascenti del jazz “made in Italy”:

Francesco Diodati, romano, è uno dei chitarristi più talentuosi della scena italiana. Già leader dei Neko e dei Yellow Squids, nonchè chitarrista dell’ultimo quartetto di Enrico Rava, è assolutamente uno dei volti nuovi del jazz italiano.

Alessandro Lanzoni, fiorentino, poco più che ventenne, è un pianista prodigioso. Già finalista dell’importantissimo concorso internazionale “Martial Solal”, ha inciso diversi album a suo nome ed ha già accompagnato alcuni tra i più grandi musicisti del jazz internazionale. Ha vinto il top jazz 2014 come miglior nuovo talento. Attualmente incide per la CAM records.

Matteo Bortone, salentino, anche lui giovanissimo, è uno dei bassisti più richiesti in Italia. Fresco vincitore del Top Jazz 2015 come artista emergente.

Dario Congedo, salentino ma residente a Londra, è un batterista tra i più promettenti della scena jazz italiana.